La Storia

L'Istituto d'Istruzione Superiore "G. Fortunato" di Rionero in Vulture vanta ormai una consolidata storia che ha saputo rinnovarsi nel corso degli anni. L'Istituto Magistrale di Rionero, istituito nel 1950 con delibera del Consiglio Comunale, ha svolto una attiva funzione di promozione socio-culturale, contribuendo all'ascesa sociale ed alla crescita complessiva della zona del Vulture. L'Istituto Magistrale ha sempre avvertito l'esigenza di adeguare la proposta formativa alla domanda sociale, attraverso una progettualità capace di coniugare flessibilità e rigore metodologico, a livello sia educativo sia operativo, ampliando la sua specificità istituzionale. Il dovere istituzionale della Scuola di rispondere ai bisogni di una società complessa ha promosso processi innovativi che hanno contraddistinto l'Istituto Magistrale "G. Fortunato" di Rionero fin dal 1986, quando è stato introdotto in forma sperimentale sulla base di un Progetto autonomo prima l'Indirizzo Socio-psico-pedagogico e poi l’indirizzo Scientifico con il programma Brocca. Da qualche anno, anche il Liceo Classico e il Liceo Artistico sono confluiti nell’I.I.S. "G. Fortunato" arricchendo ulteriormente, con le loro specificità, l’offerta formativa della Scuola.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.